STEP

Quest’anno Artivarti festeggia i 10 anni di Step!

10 anni insieme!

Sei uno studente o studentessa delle Scuole Superiori di Portogruaro?
Vuoi unirti a noi?

Scegli la data che preferisci fra MARTEDÌ 7 NOVEMBRE e VENERDÌ 10 NOVEMBRE!
⏰ Dalle 14:00 alle 16:30
📍Presso la palestra dell’Istituto Marco Belli, in via Marco Belli 9, 30026, Portogruaro (VE)

La prova è GRATUITA!

Scuola Teatro Educazione Portogruaro

Da ormai nove anni, l’Associazione ArtiVarti in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Secondo Grado del Portogruarese, porta avanti il Progetto STEP (Scuola Teatro Educazione Portogruaro) che consiste in un percorso scolastico laboratoriale extracurricolare curato dagli operatori di ArtiVarti e nella realizzazione di una Rassegna teatrale, con la collaborazione del Comune di Portogruaro e della Fondazione musicale S.Cecilia,   che si conclude con la presentazione degli spettacoli che nascono durante il laboratorio al Teatro Luigi Russolo

Ogni anno viene proposto ai ragazzi un tema particolare, che sia spunto di riflessione e creazione di consapevolezza in merito a determinate problematiche personali degli studenti e riguardanti la società e l’ambiente che ci circonda. Alcuni esempi: diritti e legalità, le paure, l’inferno inteso come inferno che ciascuno porta dentro, la tecnologia, il cyber bullismo, il razzismo. Riteniamo che il Teatro svolga un ruolo fondamentale nella funzione sociale e civile nella nostra comunità. Il teatro come “scuola” per l’uomo, per le sue possibilità espressive, per la sua capacità di attivare la partecipazione ed offrire interpretazioni e punti di vista “laterali” sulla realtà che viviamo.

Il laboratorio teatrale, che occupa tutto l’anno scolastico, si prefigge di valorizzare la dimensione emotiva e creativa dei ragazzi, che spesso non trova spazio nel sistema scolastico, in modo che essi costruiscano consapevolmente competenze e strumenti per il raggiungimento del proprio benessere, inteso come sfondo necessario a qualsiasi tipo di apprendimento significativo. I percorsi ideati intendono integrare l’apprendimento di tipo curricolare, estremamente strutturato in forme e percorsi logici, con la “dimensione estetica dell’apprendimento”,  intesa come universo simbolico e linguaggio che rappresenta la realtà in forme alternative rispetto alla scienza. Il laboratorio intende, inoltre, guidare i partecipanti, attraverso i diversi aspetti del movimento e del suono, in un viaggio finalizzato a prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento capace di decifrare il vissuto emozionale, utilizzandolo in maniera efficace e piacevole nella comunicazione e nella relazione con l’altro da sé.

Si intende così recuperare il valore formativo del gioco, mezzo attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, motorie espressive e socio–affettive; infatti, l’espressione artistica ha in comune con il gioco l’importante funzione di esprimere non solo la vitalità creativa e compositiva, ma anche le forze e i conflitti che si agitano nella dimensione emotiva profonda della persona con valore conoscitivo e liberante. Ne deriva un’attenzione particolare all’uso del corpo e al suo movimento, che aiuta la conoscenza di sé stessi ed è mezzo di interiorizzazione delle caratteristiche spazio- temporali. Nel contempo suoni, canto, ritmo, espressione corporea e recitazione offrono spunti che permettono al ragazzo di passare dal gioco all’attività di impegno, dal personale al collettivo, dall’irrazionale al logico, con continui passaggi dal reale alla fantasia, senza mai perdere, comunque, il controllo di entrambe le dimensioni.

Edizioni precedenti

STEP 2022/23 + -

Nel 2022/2023, Artivarti riporta sul palco del Teatro Russolo di Portogruaro più di 80 ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Diamo così il via alla Rassegna di Teatro Educazione Portogruaro!

Lo spettacolo di quest’anno abbiamo deciso di intitolarlo, insieme ai nostri ragazzi, “Oltre Ogni Altro Altrove” .

Tratta il tema dei confini, intesi nel senso più ampio del termine.

Due performances che raccolgono riflessioni, immagini e pensieri dei nostri ragazzi:

“Ho sempre desiderato che mi ascoltaste

ma la mia voce

non vi ha mai raggiunti.”

“Il mio limite più grande è la paura.”

“Spesso mi sento imprigionata in una bolla che non mi permette di aprirmi e mostrare me stessa al cento per cento.”

STEP 2021/22 + -

Il tema di quest’anno è IL TEMPO, declinato in tutte le sue forme:

Il tempo esiste davvero? E’ una percezione o è solo un’illusione?
Ci attraversa o lo attraversiamo? Che emozioni suscita in noi?

Passato, presente e futuro scorrono, ma abbiamo la sensazione di rimanere fermi, immobili, di non dare un senso alla vita, di perdere tempo…

Due performances che raccolgono riflessioni, immagini e pensieri dei nostri ragazzi sul TEMPO, dove anche il movimento scenico diventa scansione del loro sentire e del loro tempo interiore

STEP 2019/20 + -

Per l’anno scolastico 2019/2020 ArtiVarti propone come tematica “La disabilità” per parlare di inclusione, rispetto e tolleranza. Il progetto “Davanti le quinte – Immaginabili” realizzato grazie alla Regione Veneto si fonda sulla convinzione che la diversità non è, e non può essere considerata, come un elemento di discriminazione, ma occasione di incontro e arricchimento reciproco

L’obiettivo è la sensibilizzazione al tema della disabilità, educazione all’inclusione e all’integrazione e alla diversità. L’utilizzo dello strumento artistico permette in modo adeguato, naturale e diretto di far emergere le diverse abilità di ciascuno e dà spazio alla costruzione di relazioni tra pari vere ed autentiche così da rompere le differenze tra diversamente abili e normodotati per dare spazio alla condivisione delle abilità personali, le differenti abilità. Ognuno offre la propria abilità e nel contempo apprende dall’altro arricchendo il proprio saper fare favorendo la relazione e l’inclusione.

Video documentario di STEP

STEP 2018/19 + -

I laboratori dell’anno scolastico 2018-2019 intendono indurre gli studenti a operare una riflessione profonda sul tema dell’eroe, non solo e non tanto inteso in senso mitologico, ma in particolare calato nella realtà quotidiana individuale e nelle problematiche del mondo e della società contemporanea. Partendo sicuramente dagli stereotipi mitologici, dai super eroi dei fumetti, dei cartoon, del cinema, gli operatori di Artivarti, in collaborazione con la referente e con gli insegnanti che lo desiderassero, intendono guidare gli studenti a conoscere e a misurarsi con lo stereotipo, a smitizzarlo, a umanizzarlo, a reinterpretarlo, talora ribaltandone la prospettiva di osservazione, in maniera personale, individuale e collettiva, ma moderna. La riflessione è volta a fare in modo che gli studenti riflettano sui propri modelli e li valutino alla luce di un percorso finalizzato a fornire strumenti critici per l’osservazione di sé e della realtà che li circonda.

STEP 2017/18 + -
Quando parliamo di inferno ci viene in mente Dante, ci appare davanti agli occhi quel tipo di immaginario, quei personaggi quelle storie da lui raccontate.
Una buona suggestione per iniziare il percorso 2017/2018 dal titolo Inferni. Scritto al plurale, perchè l’obiettivo non è quello di rappresentare Dante ma di parlare degli inferni e dell’inferno che ciascuno di noi vive.
La solitudine, la mancanza di coraggio, reprimere o sentire repressi i propri sogni e desideri.
A partire come sempre dalle riflessioni dei ragazzi, con un pizzico di follia e immagini dantesche va in scena la quinta edizione di STEP.
STEP 2016/17 + -

SMS il titolo della quarta edizione di STEP.
Short Message Service. utilizziamo tutti questo termine per parlare di un “Messaggio”.
Ma quest’anno i gruppi si dividono, sono tre anzichè due e ciascuno dà il suo significato all’acronimo SMS.
Si lavora sulla tecnologia, sulla comunicazione, sull’utilizzo dei social, sul bullismo in rete, ma anche sugli stimoli che derivano dalla parola SMS:
Save My Soul, Shakespeare must survive, Storm (in) my soul.
E nasce l’idea di mettere in scena la Tempesta di Shakespeare, in cui si parla di sogni e del mondo che ciascun ragazzo desidererebbe, e con un altro gruppo alle prime armi, delle tempeste emotive dell’adolescenza.

La performance SMS dei ragazzi degli Istituti tecnici, a Novembre 2017, con un nuovo cast, formato dai ragazzi delle varie scuole si trasferisce ad Altopascio per un’importante rassegna del Teatro della Scuola “Strade Maestre”.

STEP 2015/16 + -

Alla sua terza edizione la Rassegna porta il titolo Diritti alla meta e propone la presentazione di tre spettacoli sul tema della legalità e dei diritti umani creati dai ragazzi.
Per la prima volta STEP accoglie una scuola esterna, il Liceo Artistico Sello di Udine che propone, guidata da Alessandro Di Pauli una rivisitazione del “Caligola” di Camus.
I laboratori dei giorni di rassegna quest’anno sono affidati all’attrice Nicoletta Oscuro mentre i salotti, come ogni anno sono curati Filiberto Segatto .
103 gli allievi attori sul palco.

STEP 2014/15 + -

Nel 2014 è la volta di “Senza respiro“. Per parlare delle “paure”, quelle che ci lasciano senza respiro.
La paura di morire, la paura di amare, la paura di deludere le aspettative, di non essere abbastanza.
La paura di un abbraccio che “chissà dove mi porterà”, del primo bacio, di non riuscire a dire nel modo giusto una cosa importante, di non riuscire a realizzare i propri sogni.

Tratto dai testi dei ragazzi..

Quando qualcuno mi rimprovera, quando mi viene il nodo alla gola, quando mi voltano le spalle, prendo un profondo respiro e butto fuori l’aria…
Spesso la paura di deludere gli altri ci fa dimenticare l’importanza di noi stessi e l’importanza di prendersi del tempo per essere ciò che non si può essere nella vita reale… la paura è un mostro che inghiotte ogni nostro respiro.

Si può restare senza fiato dopo aver visto un paesaggio, per un abbraccio tanto atteso, per una storia commovente, per una gara di apnea, quando…
Vedo un quadro che mi piace
Ci consegnano i compiti di greco e latino
Sono chiamata per essere interrogata
Quando vedo una sua foto
Sono molto imbarazzata
Muore una persona
Aspetto un risultato
Qualcuno mi dice qualcosa che non mi aspetto
Faccio il test di Couper
Vado ad una mostra d’arte
Rido troppo con i miei amici
Sento la parola terrorismo
Sono in mezzo alla natura
Quando vedo un bel paesaggio
Sono in apnea sott’acqua
Quando vedo un film
Ascolto la mia band preferita
Ho una verifica
Cala la sera
Vedo il tramonto d’estate
Leggo il finale di un libro
Sto per iniziare una gara
Ascolto una bella canzone
Vedo una divisa e vedo il mio futuro
Corro troppo
Vedo una persona soffrire
Esco per la prima volta con un ragazzo
Si può restare senza respiro per molti motivi ma non a causa della
nostra stessa vita.

Altrimenti è un po’ come strozzarsi con le proprie mani.

Ferruccio Merisi conduce i laboratori pomeridiani.
Filiberto Segatto alla guida dei salotti.

STEP 2013/14 + -

Nel 2013 comincia l’avventura STEP!
Relazioni di viaggio” è il titolo delle prime performance.
Il tema è il viaggio, declinato in tutte le sue forme: il viaggiare come spostamento fisico, ma anche come percorso di crescita, come cammino interiore, come il ciclo della vita.
In particolare gli studenti hanno potuto mettere a nudo il viaggio più impegnativo dell’essere umano, quello tra le relazioni con gli altri e con se stessi.
Performance originali che rappresentano un punto di vista privilegiato per scoprire i loro sentimenti, i loro conflitti interiori e la loro visione e interpretazione del mondo.

Oltre agli spettacoli creati dai ragazzi, la rassegna ospita ogni anno professionisti esterni. Quest’anno Andrea Collavino ha seguito i ragazzi nei laboratori teatrali pomeridiani, mentre Filiberto Segatto conduce i salotti.

×

Ciao!

Per informazioni o iscrizioni seleziona un contatto e avvia una chat WhatsApp o scrivi a: info@artivarti.it

× Informazioni