Come una coperta – Reading teatrale e musicale

Ogni bambino per poter crescere bene ha bisogno di nutrirsi, di dormire, di essere curato, ma soprattutto di essere amato ed educato. La mancanza di figure familiari stabili e adeguate per il bambino, creano in lui danni fisici e psichici spesso gravi e difficilmente rimediabili. L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore che proviene da una famiglia in difficoltà.
Il reading teatral-musicale “Come una coperta” si compone di momenti di lettura e musica dal vivo, alternati a testimonianze delle famiglie affidatarie. Le attrici in scena ripercorrono vari aspetti che riguardano l’affidamento familiare, come ad esempio i luoghi comuni di chi non conosce questa realtà, le motivazioni per affrontare questo percorso da parte delle famiglie affidatarie, la realtà di disagio sia del minore che degli affidatari, le difficoltà dello stare assieme e i bisogni e i desideri degli affidati. L’obiettivo è di far immedesimare lo spettatore nelle vicende e nelle problematicità legate all’affido, mostrando poi come si possano affrontare e superare in maniera costruttiva ed equilibrata.
Il progetto è nato nel 2016 per volontà del Servizio Affidamento Minori dell’ambito di Latisana (UD) grazie al quale, una decina di famiglie affidatarie in tutto il Friuli hanno potuto raccontare la loro esperienza.

DATE DEGLI INCONTRI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: