In arrivo il nuovo corso di lettura espressiva per permettere, a chi lo desidera, di approciarsi a questo mondo e apprenderne le basi in modo innovativo e divertente.
Insegnante: Martina Boldarin

CORSO BASE DI LETTURA ESPRESSIVA

Leggere per altri non è solo passare concetti, trasmettere informazioni.. È entrare in un mondo nuovo da condividere. Creare un immaginario. Una realtà speciale, parallela, sospesa… È magia. È presenza sincera. Empatia. Ascolto. Scambio reciproco. È esserci per creare. Ascoltare per trasformare.

Per leggere in modo “espressivo” dando cioè colore e intensità alla lettura, molto sta nella sensibilità di chi legge e nella capacità di giocare con le emozioni. D’altra parte, una serie di esercizi teatrali, applicati alla lettura, possono aiutare a creare la propria cassetta degli attrezzi del buon lettore. Una metaforica valigia contenente trucchi, suggerimenti e appigli, ai quali aggrapparsi per rendere interessante qualcosa che ci costringe in parte alla staticità ma che con qualche accorgimento può diventare dinamico e avvincente.

Il laboratorio ha come obiettivo l’approccio alla lettura interpretativa di testi di vario genere, dal saggio, al romanzo, dai libri per bambini, ai romanzi gialli o d’amore alla poesia.

Un altro degli obiettivi del corso è quello di avvicinarsi ai diversi tipi di lettura con divertimento, provando ad avere un atteggiamento – anche fisico – attivo, presente giocoso e non rigido.

I testi potranno essere scelti dai partecipanti in base alle loro preferenze.

Per poter leggere in maniera adeguata è inoltre importante prendere consapevolezza della voce, sia per quanto riguarda il suo utilizzo come strumento, sia per quanto riguarda l’emissione vocale.

Il laboratorio, rivolto a gruppi formati da un massimo di 6/8 allievi, sarà strutturato in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

 

8, 15 22, 29 NOVEMBRE DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 22.00

Costo: € 50, più iscrizione di € 15.

PROGRAMMA:

  • L’ARTICOLAZIONE E IL RISCALDAMENTO: ginnastica facciale, scioglilingua, neutralizzazione della lettura per togliere regionalismi e cadenze, la respirazione
  • I 4 PARAMETRI: tono, volume, ritmo e velocità, espressività
  • LE DIVERSE TIPOLOGIE DI LETTURE: lettura oggettiva, lettura per bambini, lettura di descrizione, lettura di poesie
  • UTILIZZO DEL CORPO, PRESENZA E LETTURA A LEGGIO

 

Prenotati ora

PER INFO E PRENOTAZIONI:
3667460591 (anche WhatsApp)
info@artivarti.it

×

Ciao!

Per informazioni o iscrizioni seleziona un contatto e avvia una chat WhatsApp o scrivi a: info@artivarti.it

× Informazioni