Benzo(a)pirene

scritto da Fabrizio Bonetto, Stefano Rota, Max Bazzana con Stefano Rota e Max Bazzana regia Max Bazzana

DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE

“Mi aspettavo che mio figlio un giorno sarebbe venuto da me con la sigaretta in bocca, che mi avrebbe messo di fronte al fatto compiuto: papà fumo e non voglio più nascondertelo, voglio fumare qui, senza ipocrisie, magari sul divano di casa, ma non mi sarei mai aspettato di essere io a mettergli la sigaretta in bocca ancora prima del biberon, o tra una poppata e lʼaltra”

 

Il Benzo(a)pirene è una sostanza cancerogena originata dalla combustione di alcune sostanze organiche (petrolio, carbone, rifiuti, legno) che mette le comunità di molte regioni industrializzate di fronte ad un presunto ed illusorio dilemma: salvaguardare il lavoro o la salute?
Questo è il primo livello interpretativo dello spettacolo, che racconta le vicissitudini di un giovane laureato alla disperata ricerca di un primo impiego, assunto, quasi suo malgrado, in un cementificio che brucia rifiuti utilizzandoli come additivi, devastando la salute e l’ambiente di un territorio del nord Italia (un così detto co-inceneritore).
Sullo sfondo la storia della Perfosfati di Portogruaro (VE), una fabbrica di concimi chimici, che come molte altre ha concluso il suo ciclo produttivo, lasciando alla collettività (allo stato), il compito di ripulire e riqualificare l’ambiente inquinato.

Benzo(a)pirene scava a fondo nella coscienza dello spettatore e lo mette al muro, costringendolo a riflettere su ruoli e scelte che permettano di salvaguardare il nostro futuro e quello delle nuove generazioni.
All’interno dello spettacolo sono inserite delle video interviste che riguardano la storia della Perfosfati.
La scenografia è composta da cubi bianchi e lucidi, che variamente combinati fra di loro, si trasformano in elementi scenici: letto, lavagna, palco da comizio, poltrona, porta, ecc. ecc.
La musica originale, ed eseguita dal vivo, accompagna e valorizza i momenti drammatici e comici, reali e surreali, che compongono lo spettacolo.

Scarica la scheda dello spettacolo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: